VARIOMETRO
Mediante l'utilizzo del software "Google Ngram Viewer", il quale traccia grafici storici dei termini in ingesso, verrà svolta un'analisi quantitativa delle ricerche inerenti ad alcuni termini correlati al variometro. Per accedere al software sopra citato cliccare qui.
Termine in ingresso: Variometro
Lingua: Italiano
Grafico: (premere sul grafico per vederlo più nel dettaglio)
Termine in ingresso: Variometer
Lingua: Inglese
Grafico: (premere sul grafico per vederlo più nel dettaglio)
Analisi:
Nell'effettuare l'analisi di questo grafico possiamo cogliere una piccola curiosità legata all'utilizzo della parola variometro prima dell'invenzione dello strumento stesso. Questo accade perché il termine immesso nella barra di ricerca in realtà non rappresenta solamente lo strumento che si sta descrivendo in questo blog, bensì, come espresso nel primo post, anche altri oggetti.
Infine riscontriamo coerentemente alle nostre aspettative una curva molto alta nel periodo di creazione dello strumento.
Termine in ingresso: Aeroplano (senza distinzione tra maiuscole e minuscole)
Lingua: Italiano
Grafico: (premere sul grafico per vederlo più nel dettaglio)
Termine in ingresso: Aircraft (senza distinzione tra maiuscole e minuscole)
Lingua: Inglese
Grafico: (premere sul grafico per vederlo più nel dettaglio)
Analisi:
In questi grafici si possono vedere gli andamenti della parola (Aeroplano, Aircraft), inerente al variometro siccome rappresenta il mezzo di trasporto in cui lo strumento viene impiegato.
Notiamo come in entrambi i grafici inerenti alla parola aeroplano, nelle due lingue, si possa riscontrare un innalzamento delle citazioni nei libri subito dopo l'inizio del 1900, ovvero nel periodo della costruzione dello stesso da parte dei fratelli Orville e Wilbur Wright, e intorno al 1914/15 corrispondente all'inizio della prima guerra mondiale, dove gli aerei ebbero un ruolo cruciale.
Termine in ingresso: Alexander Martin Lippisch, Robert Kronfeld
Lingua: Inglese
Analisi:
Da questo grafico riusciamo a dedurre che l'inventore che ha beneficiato maggiormente della scoperta del variometro, almeno sotto il punto di vista della notorietà, è stato Robert Kronfeld, infatti si può constatare che proprio nel periodo della scoperta dello strumento il grafico riceve una ripida ascesa.
Tengo comunque a precisare che anche Alexander Martin Lippisch ha beneficiato dell'invenzione, ma a confronto di Kronfeld il cambiamento è minimo.
Nessun commento:
Posta un commento