domenica 1 novembre 2020

Step 6: Il simbolo

VARIOMETRO


Concezione dell'immagine e del simbolo riguardante il variometro e, più in generale, la strumentazione di bordo. 

Nonostante il variometro sia uno strumento fondamentale per coloro che vogliono solcare i mari più profondi del cielo esso non è molto conosciuto, e quindi rappresentato, singolarmente se non per descriverne il funzionamento. D'altra parte riscontriamo, con piacere, un interessamento simbolico da parte delle persone a quella che viene chiamata strumentazione di bordo anche grazie alle numerose rappresentazioni cinematografiche.

Infatti il cinema, come tutte le forme d'arte, è un potente mezzo di comunicazione che ormai da secoli permette di rappresentare simbolicamente la realtà. 

Qui possiamo vedere una foto presa dal celebre film "L'aereo più pazzo del mondo" (orig. "Airplane!") 
famosa pellicola comica girata per lo più all'interno di un velivolo di linea.


Possiamo dire che la rappresentazione della strumentazione di bordo, e quindi del variometro, è figlia di un processo di ricerca molto intenso condotto nei secoli passati, nell'ingegneria, nell'arte e in moltissime altre branche dello studio umano. Infatti è risaputo che il cielo abbia da sempre affascinato l'uomo, amante della sua innata curiosità, la quale, tra le mille altre motivazione, è stata dettata anche dalla visione dell'estrema grazia con cui alcuni volatili si librano in volo. Testimone di ciò è lo stesso Leonardo Da Vinci che provò ad imitare la meccanica e l'anatomia delle ali degli uccelli, sperando di riuscire nell'impresa fin ad allora incompiuta.







Nella foto sottostante possiamo vedere le i simboli della strumentazione di bordo:


Nessun commento:

Posta un commento

Approfondimento: Cose nei libri e nei racconti

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY La 'cosa' che forse mi ha affascinato maggiormente nella lettura di un libro o nell'ascolto di un rac...