VARIOMETRO
Cos'è il francobollo:
Il francobollo (l'etimologia della parola francobollo deriva da franco, cioè libero da spese o tasse, e bollo, ad indicare la sua autenticità e autorità) è un documento, stampato da una parte e gommato sul retro, che serve per l'affrancatura dei servizi di corrispondenza postale. Adoperato nel servizio postale autorizzata dallo Stato emittente, rappresenta la prova del pagamento anticipato per prestazioni quali la spedizione di una lettera o di un pacco ad un destinatario. Quando un francobollo non è più adatto al suo compito, ad esempio per variazione delle tariffe postali, l'amministrazione emittente può determinarne la cessazione del suo uso ponendolo "fuori corso". Data la natura di valori emessi da uno Stato la contraffazione dei francobolli è un reato.
Perché è importante:
Il francobollo è una parte indissolubile di storia, ha date ed importanza tali da riuscire, a volte, persino a descrivere il periodo storico mettendo in luce alcune sfaccettature tipiche dell'epoca.
Di seguito vi sarà un elenco dei francobolli personalmente ritenuti più caratteristici dell'epoca e raffiguranti il contesto tecnologico del variometro:
Prego di fare particolarmente attenzione a questo francobollo siccome rappresenta alcuni passi importanti del blog, come la citazione al grande Leonardo Da Vinci, già ricordato negli step precedenti e la scritta "volo verticale" che è esattamente l'ambito in cui il variometro lavora.
Consci del momento storico che l'Italia stava vivendo nella prima metà del XX secolo, possiamo effettuare qualche considerazione in merito al francobollo sottostante.
Nel 1932 in Italia ed in tutta Europa era già iniziata da tempo la presa al comando da parte dei partiti nazionalisti, sappiamo che l'Italia stessa era già sotto lo stretto dominio fascista in quello che poi verrà definito "il ventennio fascista" e che in Germania il futuro Fuhrer da lì a poco prenderà il comando.
Al netto di questa breve considerazione storica possiamo già notare come in questo francobollo si esalti l'eccellenza italiana esponendo due dei più grandi personaggi storici che l'umanità abbia mai conosciuto.
Bibliografia e fonti:
Nessun commento:
Posta un commento