VARIOMETRO
La presenza del variometro e di tutta la strumentazione di bordo all'interno delle pellicole cinematografiche non è rara, anzi, come già detto allo step 6 di questo blog, possiamo constatare come grazie a numerosi fattori quali la curiosità umana e il desiderio di volare si sia contribuito in modo determinante alla creazione del mito dell'aereo.
Grazie all'indole umana predisposta al progresso e all'estrema capacità espressiva che ci contraddistingue abbiamo potuto negli anni rappresentare la tecnologia attraverso l'arte. Sono storia ormai alcune correnti di pensiero, come ad esempio il futurismo, che hanno costruito sopra le fondamenta del progresso i loro ideali e le loro opere.
Così come con la pittura e la scrittura un tempo, l'uomo ha continuato a rappresentare il progresso tecnologico attraverso un'altra espressione artistica, il cinema.
Il cinema:
Il cinema nasce alla fine del XIX secolo. Per definire le ricerche che hanno portato all'invenzione del cinema, quindi precedenti al primo film effettivo del 1891, si parla di Precinema. Dopo la nascita della fotografia si iniziò a studiare la riproduzione del movimento in scatti consecutivi. Sfruttando i principi dei dispositivi ottici del passato, si iniziarono a cercare modi di proiettare fotografie in successione, in modo da ricreare un'illusione di movimento estremamente realistica: tra le centinaia di esperimenti in tutto il mondo, ebbero buon fine il Kinetoscopio di Thomas Edison (ispirato al "mondo nuovo") e il Cinematografo dei Fratelli Lumière (ispirato alla lanterna magica).
Alcuni film in cui è presente la strumentazione di volo:
- Flight, directed by Robert Zemeckis
- AIRPLANE!, directed by Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker
- Sully: Miracle on the Hudson, directed by Clint Eastwood
Alcune citazioni cinematografiche riguardanti il variometro:
- Una nota comica sugli strumenti, nel film AIRPLANE!, per accedervi cliccare qui.
- Ma vie en l'air (2005), 01:06:14, "Variometer positive."
- Babo seoneon (1984), 00:45:39 "The weather 8 hours from now... 20km radius variometer "
Bibliografia e fonti:
Nessun commento:
Posta un commento