mercoledì 14 ottobre 2020

Step 1: Nome e definzione

 VARIOMETRO


Etimologia del termine variometro:

comp. di vari(are) e -metro.


Definizione del variometro:

1. Denominazione di strumenti atti alla misurazione delle variazioni di determinate grandezze: v. magnetico, strumento che misura le variazioni, da luogo a luogo o da istante a istante, delle componenti del campo magnetico terrestre (componenti orizzontale e verticale, declinazione). 

2. In aeronautica, strumento barometrico usato per la misurazione della componente verticale della velocità di un aeromobile: indica le variazioni di quota mediante la misurazione della variazione della pressione atmosferica. 

3. In elettromagnetismo, induttore variabile costituito da due bobine d’induttanza in serie fra loro, delle quali, facendole ruotare o scorrere l’una nell’altra, può essere variato il coefficiente di mutua induzione.

P.s. Nonostante l'esistenza di tre definizioni per l'oggetto assegnatomi, svilupperò il blog concentrandomi sulla seconda definizione, più comune e frequente, perciò la definizione che segue sarà più specifica. Ho deciso comunque di mostrare le altre due definizioni per completezza.

In aeronautica, il variometro è uno strumento di volo a capsula (come l'altimetro e l'anemometro) installato a bordo degli aeromobili.

Il variometro indica la componente verticale della velocità dell'aeromobile (velocità ascensionale/discensionale, velocità di salita/discesa) espressa in centinaia o migliaia di piedi al minuto, ft/min (o in metri al secondo sugli alianti), fornendo quindi al pilota informazioni sul moto verticale (variazione di quota nel tempo) del velivolo. Ricordiamo che questo non è uno strumento primario. Per strumento primario si intende quello strumento che dà un valore essenziale ai fini della condotta del volo.




Variometro nelle altre lingue:

English (inglese): Variometer
Português (portoghese): Variômetro
Español (spagnolo):Variómetro
Français (francese): Variomètre
Deutsche (tedesco): Variometer
中文 (cinese): 變異計
عربى (arabo):المقارن المتغير
русский (russo): Вариометр

Bibliografia e fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Variometro
https://www.treccani.it/vocabolario/variometro/
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=variometro

Nessun commento:

Posta un commento

Approfondimento: Cose nei libri e nei racconti

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY La 'cosa' che forse mi ha affascinato maggiormente nella lettura di un libro o nell'ascolto di un rac...