giovedì 15 ottobre 2020

Approfondimento: Funzionamento nel dettaglio del variometro

VARIOMETRO


Funzionamento:

Il variometro, detto anche VSI (Vertical Speed Indicator ) o indicatore del rateo di salita visualizza la velocità alla quale un aeroplano sale o scende, normalmente in piedi al minuto. Il pilota utilizza il variometro principalmente durante il volo strumentale per stabilire il corretto rateo di discesa durante gli avvicinamenti e per mantenere ratei di salita o discesa costanti. Il variometro è connesso al sistema statico Pitot ed è molto simile all’altimetro solamente che ora la capsula aneroide è dotata di un piccolo foro capillare. La pressione dell'aria all'interno della cassa dello strumento diminuisce quando l'aeroplano sale e aumenta quando scende. All'interno della cassa, la capsula aneroide, dotata di tubicino capillare calibrato, si espande o si contrae a seconda della differenza di pressione tra cassa e capsula. 

Quando il velivolo è livellato, sia nella capsula che all’interno della cassa regna la stessa pressione statica; se il velivolo varia la sua altitudine la pressione statica nella cassa cambia secondo la variazione della pressione statica dell’atmosfera esterna mentre quella della capsula si adatta con un certo ritardo per effetto della capillarità del tubo che la collega con la cassa. Si determina così una differenza di pressione che causa la sua deformazione. Un indicatore collegato alla capsula ruota seguendo l'espansione o la contrazione della capsula stessa, indicando il rateo di salita o discesa. Lo strumento ha tuttavia un certa inerzia, nel senso che alla fine di una discesa o di una salita l’indicazione torna a zero con un certo ritardo e allo stesso modo, se l'aeroplano inizia una salita o una discesa il variometro indica inizialmente il cambio di assetto nella corretta direzione, ma l'indicatore impiega alcuni secondi per arrivare a indicare l'effettivo rateo di salita o discesa. Per tale motivo il variometro non dovrebbe essere utilizzato come principale indicatore dell'assetto di volo ma è necessario affidarsi all'anemometro e all'altimetro per ottenere veloci e accurate indicazioni di deviazione dal volo livellato. Sarà poi possibile confrontare con tali indicazioni la lettura del variometro per verificare che l'aeroplano stia salendo o scendendo con il rateo desiderato.


Per una descrizione completa ed esaustiva del funzionamento del variometro raccomando caldamente la visione di questo video sulla piattaforma youtube, per accedervi basta cliccare qui.


Bibliografia e fonti:

https://www.itfalco.edu.it/files/CETF05000Q/Strumenti_di_guida_e_pilotaggio.pdf

https://www.youtube.com/watch?v=sI66YUp-Uts

Nessun commento:

Posta un commento

Approfondimento: Cose nei libri e nei racconti

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY La 'cosa' che forse mi ha affascinato maggiormente nella lettura di un libro o nell'ascolto di un rac...